-
EDITORIALE DEL GIORNO
Obbiettivo Napoli, Kakà a rischio. Seedorf studia le alternative. Montolivo sulla trequarti?
La notizia, filtrata dall’entourage rossonero già nella giornata di ieri, ha trovato oggi la conferma.
Ricardo Kaka, l’uomo simbolo di questo Milan e che per buona parte della stagione ora in corso ha trascinato i rossoneri, è forte rischio per la trasferta di sabato sera al S.Paolo di Napoli contro gli azzurri di Rafa Benitez.
Causa una gastroenterite non ancora smaltita, il giocatore è molto debilitato e potrebbe quindi non partire con i compagni.
Quali quindi, in caso di assenza di Ricky, le contromosse di Clarence Seedorf?
Vero che il 22 rossonero visto in queste ultime partite è apparso più appannato del solito, con una condizione fisica che forse, man mano che le partita sulle gambe si accumulano, inizia a farsi precaria, ma certamente l’importanza di Ricky, sia a livello tattico (con i rientri e le copertura), sia a livello morale per i compagni (che sanno di poter contare su un giocatore in grado di tirare sempre fuori dal cilindro in qualsiasi momento la giocata decisiva) è fuori discussione.
Per questo motivo la scelta è tutt’altro che semplice.
Diverse, comunque, le possibiltà da adottare:
La prima, e più naturale, ha il nome di Riccardo Saponara, ideale sostituto sia per ruolo (ad Empoli, da trequartista, lo scorso anno ha vissuto un’annata da protagonista), sia per il primo controllo che per lo stile di corsa, Un Saponara, tra l’altro, reduce dalla bruciante esclusione dalla lista Champions e quindi smanioso di mettersi in mostra per far vedere il proprio talento.
L’altra possibilità, potrebbe essere quella di far debuttare il nuovo acquisto Adil Taarabt, fresco di presentazione e che ha dichiarato di gradire molto giocare alle spalle dell’unica punta.
C’è poi il giapponese Honda, anche lui idoneo a ricoprire quel ruolo. Tuttavia la sua precaria condizione atletica ed il lento adattamento agli schemi ed al nostro calcio rendono questa ipotesi piuttosto improbabile.
Ultima possibilità, e sarebbe quella cui Seedorf pensa da inizio settimana, per garantire una maggiore copertura in mezzo al campo e maggior filtro alla difesa, è quella di avanzare Montolivo dalla mediana sulla linea dei trequartisti. Un ruolo, questo, che il capitano rossonero ha già ricoperto in passato, sia nel club che in Nazionale.
Diverse, quindi, le soluzioni a disposizione di mister Seedorf.
Staremo a vedere per quale uomo opterà.
Riproduzione Riservata
foto: gazzetta.it
958 Visite totali, nessuna visita odierna









