Milan: Proteggere la difesa attraverso il centrocampo

Jacopo Galvani

Lo so, per il tifoso rossonero guardare in casa d’altri non è mai piacevole, noi siamo una squadra abituata a farci ammirare, copiare e sicuramente non abbiamo mai avuto bisogno di imitare gli altri.

Ma la storia spesso ci può insegnare qualcosa. Osservando la prima Juventus di Antonio Conte, potremmo notare come i due difensori centrali fossero Chiellini e Bonucci, gli stessi del disastroso ottavo posto dell’anno precedente. Con l’arrivo di Antonio Conte e soprattutto con l’inserimento di Vidal e dell’ex Milan Andrea Pirlo, improvvisamente Chiellini e Bonucci diventarono due fra i migliori difensori centrali d’Europa. Con questo cosa voglio dire, forse con l’innesto di un centrocampista di ottima qualità, Witsel sarebbe un sogno, anche i nostri difensori potrebbero fare un salto di qualità. Non sto dicendo che non c’è bisogno di un centrale di qualità, ma che il centrocampo dovrebbe essere la prima priorità. Quindi piuttosto che inseguire, a cifre astronomiche, Alessio Romagnoli io punterei ad un ottimo mediano.

Oggi nel panorama mondiale ci sono pochi centrali di ottima qualità e quei pochi che ci sono i top club se li tengono stretti. Infatti, basti che un difensore disputi una buona stagione in una squadra di media classifica che il prezzo del cartellino schizzi alle stelle. Basti pensare che il Real Madrid valuta Sergio Ramos 100 milioni di Euro!! E’ quindi spontaneo chiedersi quanto oggi varrebbero i vari Franco Baresi, Paolo Maldini o Alessandro Nesta. Io dico non meno di 200 milioni di Euro! Soprattutto viene anche spontaneo dirsi e domandarsi: Ma Thiago Silva è stato regalato a 42 milioni di Euro?!

Ora basta pensare al passato, il Milan si deve muovere sul mercato con criterio e non con la foga di spendere per il gusto di farlo per dimostrare ai tifosi che sono tornati quelli di un tempo. Io preferisco quando non escono i nomi che si stanno seguendo e personalmente la trattativa Luiz Adriano mi ha esaltato! La segretezza ed il muoversi nell’ombra è stato splendido!

Forza vecchio cuore rossonero, torna a farci sognare!

RIPRODUZIONE RISERVATA

734 Visite totali, 1 visite odierne

Commenti

commenti