-
EDITORIALE DEL GIORNO
Sconcerti (CdS): ”Le grandi squadre hanno i giocatori decisivi. Il Milan no…”
La verità fa male, sempre e comunque. Ma allo stesso tempo va accettata, come giusto che sia. Lo stile lo impone, e non solo.
E l’editoriale uscito oggi con il Corriere della Sera a firma di Mario Sconcerti di questa verità ne è portatore, al di là delle parole che poi si vogliano più o meno spendere.
Eccone un estratto:
“…La Juve sembrava non meritare nemmeno il piccolo vantaggio iniziale, poi ha finito per spegnere il Milan quasi soltanto con Tevez. Le grandi squadre hanno questo, i giocatori decisivi. Non li ha il Milan che è stato invece più squadra, ma inutilmente. Con il pareggio della Roma con l’Inter, questo successo ha l’aria di essere l’ultimo, il più importante. D’altra parte il dominio della Juve è assordante. Non ha più brillantezza, il numero delle partite si fa sentire, ma al nostro livello le basta resistere e affidarsi poi a uno dei suoi solisti. Seedorf aveva azzeccato la partita, almeno cinque i suoi giocatori addetti alla fase offensiva, alcuni con compito doppio come Montolivo e Poli, più Abate ed Emanuelsson. Taarabt ha spesso saltato l’uomo e Pazzini ha giocato per un’ora la partita perfetta. La Juve è stata a lungo confusa dal movimento inaspettato del Milan, abbastanza in difficoltà sui triangoli stretti dei trequartisti e sull’impegno fisico di Pazzini. Ha lasciato al Milan almeno un paio di occasioni evidenti, per lunghi momenti sembrava che la difesa non sapesse trovare il tempo corretto per intervenire sul pressing del Milan, ma il Milan ha sbagliato troppo. La differenza tra gli avversari è questa: quelli veri sanno usare i pochi spazi che hanno. (…). La Juve ha due grandi attaccanti. Tevez è evidente, indiscutibile, è anzi migliorato quasi ogni partita, ha preso dimestichezza con le conclusioni difficili. Ha qualcosa di più e di diverso rispetto agli attaccanti del nostro campionato. Parte in modo normale, quasi ovvio, al difensore sembra sempre di avere il vantaggio. Poi chiude improvvisamente. Di tutto il resto ha mezzi in abbondanza…”.
Riproduzione Riservata
foto: video.sky.it
1,188 Visite totali, nessuna visita odierna









