-
EDITORIALE DEL GIORNO
Zaccheroni consiglia Seedorf: ”Honda deve giocare in posizione centrale”
Il Giappone di Alberto Zaccheroni si prepara al Mondiale brasiliano rifilando quattro reti alla Nuova Zelanda in amichevole. Test importante per il commissario tecnico italiano, che ha potuto valutare diversi giocatori, compreso il trequartista del Milan Keisuke Honda.
Intervenuto in conferenza stampa, Zaccheroni riflette sulla migliore posizione in campo per il nuovo numero dieci rossonero: “Keisuke dà il suo meglio giocando in posizione centrale, giocando defilato invece perde qualcosa, più che scambiarsi posizione con Kagawa, io gli consiglio sempre di cercare l’area e di cercare il goal”.
I due giocatori di maggior talento sono proprio Honda e Kagawa, Zaccheroni cerca la giusta combinazione in campo:
“Anche Kagawa rende bene dietro la punta, ma sa far molto bene anche partendo da sinistra. questo perché Keisuke ha fisicità e anche spalle alla porta sa tenere la palla e girarsi, Kagawa invece partendo dall’ esterno riceve sempre la palla guardando verso la porta, cosa che é più difficile giocando in mezzo“.
Un commento sul match vinto per 4-2, nel quale lo stesso Honda ha servito un bellissimo assist per la rete di Okazaki:
“Abbiamo giocato 25 minuti molto belli. Abbiamo messo in campo una tecnica veloce che è quello che ci serve per essere competitivi in campo internazionale. Questo contro un avversario che ha più forza e più corsa di noi. Poi come spesso succede quando si è in vantaggio di 4 goal, magari si pensa solo a gestire la partita, magari qualche giocatore ha pensato a non farsi male pensando al campionato, e quando non giochiamo con la nostra tecnica abbinata alla velocità, perdiamo molto“.
Infine una valutazione sull’assetto tattico del Giappone che troveremo ai Mondiali:
“Io vorrei fare tanti goal e subirne pochi, ma bisogna trovare l’equilibrio della squadra. Io accetto il goal subito quando l’avversario é bravo, non quando siamo noi disattenti. Sarei preoccupato se giocando per fare goal ci mancasse equilibrio, ma non é che prendiamo reti per inferiorità numerica in difesa. Lavoreremo comunque per migliorare”.
Fonte: goal.com
foto: tuttosport.com
1,304 Visite totali, nessuna visita odierna







