Esclusiva MR – (Video) Consigli per gli acquisti: Memphis Depay

Z_Memphis Depay

Esterno d’attacco classe 1994 del PSV Eindhoven, dotato di tecnica di base sopraffina e molto forte nell’ 1 contro 1. Ecco chi è Memphis Depay.

SCHEDA

Club PSV Eindhoven

Ruolo attaccante esterno

Data di nascita 13/02/1994

Altezza/Peso 176 cm/78 kg

Nazionalità olandese

Valore di mercato 10 mln

GLI INIZI – Memphis Depay nasce a Moordrecht nel 1994, ed è proprio nella sua città natìa che comincia a dare i primi calci ad un pallone. All’età di 9 anni viene prelevato dallo Sparta Rotterdam, qui disputa tre anni nel settore giovanile mettendosi in luce per le sue qualità.

LA SVOLTA – nel 2006 viene notato dal Psv che decide di acquistarlo per aggregarlo al vivaio. Depay dopo 5 anni di settore giovanile a soli 17 anni viene aggregato in prima squadra, esordendo in Coppa di Olanda nel settembre 2011. L’esordio in Eredivisie avviene il 26 febbraio 2012 contro il Feyenoord, mentre il primo gol tra i “grandi” è datato 18 marzo 2012, appena 20 giorni dopo, nel 5-1 contro l’Heerenveen. Il primo anno si conclude con 11 presenze condite da 3 gol e 6 assist che gli valgono la convocazione in under-19 orange.

LA CONSACRAZIONE – la stagione 2012-13 ha rappresentato per Depay la svolta definitiva. 25 presenze, 3 gol, 6 assist, l’esordio in Europa League e la chiamata in under-21 olandese per l’Europeo di categoria, hanno convinto anche i più scettici a tal punto che gli addetti ai lavori lo hanno paragonato ad Arjen Robben.
La stagione in corso il tecnico del Psv, Philippe Cocu, ha puntato molto sul ragazzo che non ha deluso, anzi, ha mostrato una crescita costante sia in Eredivisie sia in Europa con 43 presenze, in tutte le competizioni, impreziosite da 11 gol e 11 assist. Numeri che non sono passati inosservati al ct dell’Olanda, Luis Van Gaal, che ha deciso di chiamare in nazionale maggiore il ragazzo.

CARATTERISTICHE TECNICHE – calciatore dotato di ottima tecnica di base e di una grande predisposizione all’ultimo passaggio, preferisce partire da sinistra per poi accentrarsi e concludere o fornire assist.

CONCLUSIONE – sarebbe perfetto da inserire in qualsiasi posizione nei tre dietro la punta, inoltre possiede tutte le caratteristiche per inserirsi bene nella nostra Serie A e soprattutto risponde alle esigenze tattiche di Seedorf, veloce e forte nell’uno contro uno.

Ecco un video con le migliori giocate dell’olandese:

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ZIMBIO.COM

3,100 Visite totali, nessuna visita odierna

Commenti

commenti