Fabio Capello parla di Seedorf, Allegri, Tassotti e Honda

Z_Fabio Capello

Sotto un estratto di una lunga intervista a Fabio Capello presa dal portale calciomercato.com.

Seedorf?

Mi è piaciuto, io ho scelto Seedorf per il Real Madrid quando aveva 20 anni. E’ maturato molto, mi ha dato l’impressione di sapere dove vuole andare, mi ha dato l’impressione di essere convinto delle proprie capacità e, soprattutto, di poter dare qualche cosa in più a questa squadra. Non tanto in fatto di esperienza, perché esperienza come allenatore non ne ha, ma soprattutto come creare il gruppo, creare una certa mentalità, quella mentalità vincente che ha caratterizzato sempre il Milan.

L’ostacolo più grande saranno i primi risultati e capire il valore della squadra che ha in mano, perché qualche giocatore lo conosce, ma non li conosce tutti in profondità e questa è una cosa molto importante. Un allenatore deve  sapere, deve conoscere il materiale che ha a disposizione e su questo materiale costruire il tipo di gioco.

Vedremo un Capello in società al Milan?

No no, io ho buonissimi rapporti con tutto lo staff del Milan, con tutti i dirigenti, con il Presidente, ma non c’è speranza, perché rimarrò ancora in Russia per qualche anno. Auguro al Milan di trovare la strada giusta in breve tempo. Ho solo un dispiacere, perché c’era un amico, una persona che reputo bravissima e competente, che è Ariedo Braida, che in tutto questo c’ha rimesso solo lui. Mi dispiace.

Che acquisti dovrebbe fare il Milan?

Per gli acquisti ideali ci vogliono i soldi e in questo momento di ristrettezze economiche e spending review, non c’è possibilità. Bisogna andare a cercare qualche cosa che sia disponibile.

Allegri?

Secondo me ha avuto una sola colpa, quella di non andare via la scorsa estate. E’ un buon allenatore ha vinto uno scudetto, però quando ci sono proposte come quelle che ha avuto dalla Roma… Non ha capito che aveva terminato il suo percorso con la squadra. Un allenatore deve capire quando ha terminato il suo percorso.

Andrà in Nazionale?

Lo vedrei benissimo come CT della Nazionale, Tassotti potrebbe seguirlo, ma credo che stia bene al Milan. Conosce tutto e può essere un grande aiuto per l’allenatore che arriva.

Honda?

E’ un buon giocatore, come abbiamo visto con Eto’o e Willian, avrà bisogno di qualche partita per trovare la velocità giusta per giocare nel campionato italiano, che è diversa da quella del campionato russo.

Van Basten che ha accusato Seedorf di inesperienza.

Lo dissero anche di me. Speriamo che il presidente Berlusconi abbia avuto una buona intuizione anche questa volta come la ebbe con me e con Sacchi.

FONTE CALCIOMERCATO.COM

FOTO ZIMBIO.COM

1,568 Visite totali, nessuna visita odierna

Commenti

commenti