Consigli per gli acquisti (video): Èder Àlvarez Balanta

20140306-131229.jpg

Il difensore colombiano classe ’93 milita in Argentina tra le file del River Plate, mancino puro e concentrato di esplosività e forza fisica impressionante.

SCHEDA

Club River Plate

Ruolo Difensore centrale

Data di nascita 28 febbraio 1993

Altezza/Peso 180 cm/78 kg

Nazionalità Colombia

Valore di mercato 10 mln

I PRIMI CALCI – Éder Fabián Álvarez Balanta nasce a Bogotà il 28 febbraio 1993, cresce nel settore giovanile dell’Academia Compensar, scuola calcio della periferia della capitale. La prestanza fisica e l’esplosività del piccolo Èder inducono l’allenatore a schierarlo terzino sinistro. A 18 anni il giovane difensore, conteso da molti club colombiani, si trasferisce al Bogotà FC disputando il campionato riserve.

LA SVOLTA – Il grande salto avviene nel 2012 quando Balanta vola a Buenos Aires per un provino con il River Plate. Il ragazzo convince subito e viene aggregato in prima squadra da Almeyda. Ma colui che ha inventato Balanta difensore centrale non è l’ex giocatore della Lazio, bensì Ramon Diaz, che alle prese con diversi infortuni del pacchetto arretrato ha deciso di dirottarlo al centro; scelta rivelatasi azzeccatissima. Infatti il River gioca con un 3-5-2 e Balanta funge da terzo difensore di sinistra, ed è proprio in quel ruolo che a suon di prestazioni ha attirato su di se gli occhi delle big europee.

CONCLUSIONE – Nonostante l’età (21 anni appena compiuti), il giovane difensore rappresenta uno dei difensori più promettenti del panorama internazionale, l’adattamento in una difesa a quattro non dovrebbe risultare complessa in quanto il ragazzo possiede doti atletiche e in fase d’impostazione fuori dal comune. Il prezzo non è proibitivo per il momento ma, se si dovesse scatenare un’asta, lieviterebbe a dismisura.

Ecco un video del giovane colombiano:

Foto: pianetazzurro.it
RIPRODUZIONE RISERVATA

2,327 Visite totali, nessuna visita odierna

Commenti

commenti