Speciale MR – Consigli per gli acquisti (Video): Youri Tielemans

20140411-152717.jpg

Centrocampista centrale e destro naturale, classe 1997. Mediano che organizza la manovra e protegge la difesa con il suo pressing e la sua forza nei contrasti. Ecco chi è Youri Tielemans.

SCHEDA

Club Anderlecht

Ruolo Centrocampista Centrale

Data di nascita 07/05/1997

Altezza/Peso 1.76 cm/72 kg

Nazionalità Belgio

STORIA – Tielemans cresce nel settore giovanile dell’Anderlecht ma brucia in fretta le tappe. Talento più che precoce, esordisce infatti in prima squadra a soli 16 anni contro il Lokeren (2-3) il 28 luglio entrando nella ripresa in sostituzione di Sacha Kljestan, poi ha giocato da titolare alla seconda giornata sul campo del Cercle Bruges (0-4). Ha già debuttato anche in Champions League, trovando spazio dal primo minuto, nella sfida in trasferta persa per 0-3 con l’Olympiacos.
L’Anderlecht sta preparando per Tielemans un contratto fino al 2018 e vuole trattenerlo a Bruxelles almeno fino all’estate del 2015. Il centrocampista è stato schierato nell’Under 21 di Walem anche il 14 ottobre durante la gara persa per 1-0 con l’Italia: Tielemans è stato schierato all’inizio della ripresa al posto di Ibrahima Cissé, mezzala dello Standard Liegi.

CARATTERISTICHE – Tielemans è un regista e indossa nell’Anderlecht la maglia numero 31: grinta, visione di gioco, corsa, tackle, senso della posizione, intelligenza tattica, continuità di rendinento. Copre, tampona, è saggio nella gestione del pallone. E’ ordinato negli appoggi, cerca di dare profondità all’azione, prova spesso il tiro dalla lunga distanza.
“Gli osservatori sono sempre qui, sono abbastanza sicuro che ci lascerà a breve“, ha spiegato l’allenatore dell’Anderlecht John van der Brom, riferendosi agli interessamenti di molte inglesi (i due club di Manchester, l’Arsenal e il Tottenham), del Milan e della Fiorentina.

Ecco un video con le migliori giocate del gioiellino belga:

RIPRODUZIONE RISERVATA

998 Visite totali, 1 visite odierne

Commenti

commenti